fiori di bach

Fiori di Bach: vervain, vine, walnut, water violet, white chestnut

15 Nov , 2011  

water violet, violetta d'acqua, hottonia palustris, fiori di bach

31. Vervain Verbena officinalis Verbena
Per coloro che hanno idee fisse e principi ben radicati rispetto ai quali non scendono a compromessi, anzi cercano di convincere della loro validità anche gli altri” Edward Bach, I dodici guaritori

Frase tipica: «Sono sicuro che se fari come dico io tutto andrà bene»
Campo emotivo: persone idealiste e autoritarie che trasudano esuberanza ed entusiasmo, che pretendono tanto da se stesse e cercano di convertire gli altri alle loro idee, persone intoleranti e intransigenti, al limite del fanatismo.
Campo fisiologico:
persone ipereccitate mentalmente, agitate, isteriche, soggette a tensioni  muscolari, tic nervosi e cefalee, problemi alla vista e della pelle.

32. Vine Vitis vinifera Vite
“Per le persone molto sicure di sé, convinte delle proprie capacità e del proprio talento e fiduciose nel successo, che continuano ad impartire lezioni di vita convinti di essere i depositari della verità”
Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Tu fai come ti dico io e non protestare!»
Campo emotivo: persone autoritarie, convinte di essere nate per comandare, molto  sicure di sé, che usano le loro capacità per dominare e sfruttare gli altri, persone asseate di potere, inflessibili egoiste, avide con tanta ambizione che agiscono con prepotenza e  crudeltà, a volte anche con violenza fisica o mentale.
Campo fisiologico: persone cardiopatiche, insonni, inappetenza, ipertese, rigide, spesso tendenti alla violenza.

33. Walnut Juglans regia Noce
“Per coloro che nella vita hanno ambizioni e ideali ben disegnati e cercano con tutte le forze di realizzarli ”  Edward Bach,
I dodici guaritori
Frase tipica: «Le cose cambiano troppo in fretta che non riesco a reggere il passo»
Campo emotivo: persone che non riescono ad accettare ed adeguarsi a qualcosa di nuovo come i cambiamenti di casa, di scuola, di lavoro, le trasformazioni dell’età, quelle del partner, alla gravidanza o alla menopausa, persone che sono facilmente influenzabili dai fattori esterni.
Campo fisiologico: persone sensibili che soffrono di moltissimi disturbi legati all’instabilità e alle influenze esterne tipo raffreddori, ansia, stress, agitazione, cefalee.

34. Water Violet  Hottonia palustris  Violetta d’acqua
“Per coloro che preferiscono sempre la solitudine, vivono in tranquillità, sono indipendenti, capaci e autosufficienti, non dando spazio alle opinioni altrui ”
Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non devo chiedere niente, non ho bisogno di nessuno»
Campo emotivo: persone introverse, che credono di poter fare tutto da sole, di non aver bisogno degli altri, distanti, orgogliose, riservate, a volte altere distaccate e sprezzanti, tanto sole da rischiare di isolarsi per mancanza di socializzazione.
Campo fisiologico: persone soggette a malattie reumatiche, allergie, dolori alle ossa e alle cartilagini, alle vertebre e alla cervicale.

35. White Chestnut Aesculus hippocastanum Ippocastano bianco
Per quelli che lasciano che i pensieri indesiderati penetrano nel loro subcoscio senza opporre alcuna resistenza” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «E come faccio a non pernsarci, è un pensiero fisso nella mia mente»
Campo emotivo: persone con pensieri ossessivi e ricorrenti, incapaci di rilassarsi, affaticate mentalmente dal continuo rimuginare anche su fatti banali.
Campo fisiologico: persone afflitte da mal di testa, insonnia, vampate di calore, dolore agli occhi, confusione.

 

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


SEO Powered By SEOPressor