fiori di bach

Fiori di Bach: rock rose, rock water, scleranthus, star of bethlehem, sweet chestnut

15 Feb , 2010  

star_of_bethlehem_fiori_di_bach

Ancora altri cinque Fiori di Bach, alla scoperta di questo meraviglioso universo.

26. Rock Rose Helianthemum nummularium Eliantemo
“È il rimedio per le situazioni d’emergenza, quando non sembra esserci speranza. In casi di spavento o quando il paziente è in preda al terrore”
Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Per quello che ho io non ci sono rimedi»
Campo emotivo:
persone terrorizzate, in preda al panico, al terrore, smarrite e angosciate.
Campo fisiologico:
persone soggette ad attacchi di panico, perdita della parole, irrigidimento muscolare, collassi nervosi, colpi di sole o di calore.

27. Rock Water Acqua di fonte
“Per coloro che sono monolitici e statici negandosi i piaceri e le gioie della vita quando temono che questi interferiscano con il loro lavoro” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Ho sempre ragione io, e poi è una questione di principio»
Campo emotivo:
persone rigide, molto severe, represse che rifiutano se stessi,  egoiste, troppo coivolte nell’autodisciplina e alla ricerca spasmodica della perfezione, persone idealiste, disposte a qualunque sacrificio per raggiungere la meta, ostinate e convinte di essere un esempio per gli altri.
Campo fisiologico:
problemi digestivi, ulcere ed apatosi, irrigidimenti muscolari e degli arti come torcicollo o dolori cervicali, reumatismi, ciclo irregolare nella donne, stitichezza; utile nel morbo di Parkinson.

28. Scleranthus Scleranthus annuus Centigrani
“Per coloro che non sanno mai scegliere tra due possibilità preferendo ora l’una ora l’altra. Si tratta di individui taciturni che non condividono le responsabilità con nessuno” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non so decidermi, non riesco a scegliere, non so cosa fare»
Campo emotivo: persone che non sanno decidere, non chiedono consigli agli altri  e vivono in uno stato di perenne insicurezza con una continua alternanza di idee e pensieri e un’ossessiva valutazione dei pro e contro.
Campo fisiologico: persone carenti di equilibrio, soffrono il mal di mare e il mal d’auto, soffrono di vertigini, cefallea e fragilità nervosa.

29. Star of Bethlehem Ornithogalum umbellatum Latte di gallina
“Per coloro che si trovano in uno stato di tensione e vivono in una condizione che li rende infelici” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non ci trovo proprio nulla di emozionante o interessante in questo»
Campo emotivo: persone vulnerabili, sensibili ed emotive, che non riescono a superare shock, delusioni, disgrazie, incidenti, lutti e cattive notizie in genere.
Campo fisiologico: persone shockate in generale; persone con disturbi alla gola, intorpidimenti, disfunzioni mestruali, artrosi.

30. Sweet Chestnut Castanea sativa Castagno dolce
“Per quelle persone fortemente angosciate che hanno l’impressione che da un momento all’altro possano cedere e annientarsi”
Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Che disperazione, sono angosciato e non so più come fare»
Campo emotivo: persone angosciate e disperate, che non vedono vie di fuga, che hanno raggiunte il limite del sopportabile e non trovano più l’equilibrio con se stessi, persone prive di speranza, di emozioni che tendono ad isolarsi e farsi travolgere dagli avvenimenti.
Campo fisiologico: persone con fenomeni di perdita dei capelli, stress ed esaurimento nervoso.

Marina Marini
Appassionata di Naturopatia, Naturopata, Esperta in Discipline Orientali (i-ching, astrologia cinese, feng-shui), Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Alimentazione naturale

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

SEO Powered By SEOPressor