astrologia cinese,filosofia e medicina tradizionale cinese

Oroscopo cinese per il 2010: l’anno della tigre

2 Gen , 2010  

2010 l'anno della tigre

Il 2010 sarà l’anno della Tigre che per i cinesi è il “re” dello zodiaco, tanto che l’anno cinese inizia sempre sotto questo segno: questo animale è simbolo di potere, forza, energia, autorità; è, insieme con la lepre, l’animale che indica l’espansione, mentre però la lepre si affida alle proprie doti diplomatiche la tigre utilizza astuzia e forza.
Anche per questo gli anni precedenti di riferimento (1950, 1962, 1974, 1986 e 1998) sono stati segnati da conflitti di potere e anche, purtroppo, da guerre.

Nel 1950 la Cina ha invaso il Tibet, nel 1962 si sfiorò la terza guerra mondiale a causa dello spiegamento sovietico dei missili a Cuba osteggiato dagli Stati Uniti d’America, nel 1974 lo scandalo Watergate travolgerà il presidente  Richard Nixon, mentre nel 1986 sarà l’amministrazione repubblicana di Ronald Reagan ad essere investita dallo accuse raccolte nell’Irangate, un enorme traffico illegale di armi con l’Iran i cui proventi servirono a finanziare l’opposizione violenta dei Contras al governo sandinista in Nicaragua.
E ancora un presidente americano nel mirino della stampa scandalistica nel 1998: l’impeacment di Bill Clinton per Sexgate con la stagista della casa Bianca Monica Lewinsky; ancora nell’agosto del 1998 vanno ricordati gli attentati alle ambasciate statunitensi in Kenya e Tanzania rivendicati da Osama bin Laden e dall’organizzazione da lui guidata, al-Qaeida il cui bilancio complessivo delle vittime fu di 223 morti e circa 4000 feriti.
E come dimenticare che nel 1998 è iniziata la seconda guerra del Congo, detta anche Guerra Mondiale Africana, che si è svolta nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) ed ha coinvolto 8 nazioni africane e circa 25 gruppi armati causando circa 5 milioni e mezzo di morti, in gran parte dovuti a malattia e fame.
Ma gli anni della Tigre non sono segnati solo da brutte notizie, questo segno corrisponde, nel calendario cinese, all’inizio della primavera, chun li (春里), quando la forza yang esplode dopo essere rimasta dormiente fino a quel momento.
Quindi è simbolo anche di rinnovamento, di progresso e di crescita, nonché di armonia con l’ambiente, di felicità, pace e prosperità: bisogna solo evitare di risolvere tutto con la forza.
Il 2010 sarà un anno Tigre di metallo, mentre l’elemento intrinseco di questo segno è il legno, nel ciclo distruttivo del wu-xing (五行), i cinque elementi, il metallo domina il legno, come un’ascia che abbatte un albero.
Se è vero quindi che le attività disciplinate del legno (amministrazione, politica, educazione, scienza, letteratura, sport) saranno disseminate di ostacoli, è anche vero che le attività sotto l’ala protettrice del metallo (moda, wellness, cosmesi, design, antichità, relazioni pubbliche, pubblicità) vivranno momenti di splendore.

Tabella dell’anno Tigre di metallo divisa in mesi ed elementi
dal 4 febbraio al 5 marzo 2010: Tigre di terra
dal 6 marzo al 4 aprile 2010: Lepre di terra
dal 5 aprile al 4 maggio 2010: Drago di metallo
dal 5 maggio al 5 giugno 2010: Serpente di metallo
dal 6 giugno al 6 luglio 2010: Cavallo di acqua
dal 7 luglio al 6 agosto 2010: Capra di acqua
dal 7 agosto al 7 settembre 2010: Scimmia di legno
dall’8 settembre al 7 ottobre 2010: Gallo di legno
dall’8 ottobre al 6 novembre 2010: Cane di fuoco
dal 7 novembre al 6 dicembre 2010: Maiale di fuoco
dal 7 dicembre al 5 gennaio 2011: Topo di terra
dal 5 gennaio al 3 febbraio 2011: Bufalo di terra

In chiusura, oltre a ricordare che da domani pubblicherò l’oroscopo del 2010 segno per segno, mi piace suggerire questo simpatico papercraft-toys realizzato dalla Canon che rappresenta proprio la tigre, le istruzioni sono in giapponese ma le indicazioni sono molto facili da seguire.
Scaricate qui il pdf e stampatelo su un cartoncino, poi armatevi di un po’ di pazienza, di un paio di forbici e di colla: in pochi minuti potrete montare questa piccola tigre che vi accompagnerà durante tutto l’anno regalandovi un pizzico di fortuna.

Marina Marini
Naturopata, Esperta in Discipline Orientali, Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Alimentazione naturale

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

SEO Powered By SEOPressor