fiori di bach

Fiori di Bach: mustard, oak, olive, pine, red chestnut

3 Set , 2009  

Altri cinque Fiori di Bach e alcune informazioni preliminari.

21. Mustard Sinapsis arvensis Senape selvatica
“Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia e disperazione senza alcuna voglia e gioia di vivere”
Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non ho la forza, sono sfinito, stanco e depresso»
Campo emotivo: persone malinconiche, tristi, facili alla depressione, che attraversano periodi di vuoto interiore in cui l’esistenza sembra priva di stimoli, persone svogliate, introverse, prove di gioia, avare di sorrisi.
Campo fisiologico: persone con poca energia, apatiche, a volte anemiche, colpite da disturbi di stomaco.

22. Oak Quercus robur Quercia
Per coloro che lottano per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, non si danno mai per vinti, sono pieni di coraggio e non perdono mai la speranza” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non conosco la stanchezza, perchè dovrei smettere di lavorare?»
Campo emotivo: persone forti, ostinate, che perseguino i loro obiettivi con tenacia e costanza, non si danno mai per vinte, si piegano ma non si spezzano, persone affidabili e  responsabili che non si lamentano mai e non abbandonano mai la lotta e per questo non riescono a percepire i segnali di esaurimento che il corpo trasmette.
Campo fisiologico: giramenti di testa, collassi nervosi, svenimenti, utile in casi di arteriosclerosi od otosclerosi.

23. Olive Olea europea Ulivo
“Per quelli che hanno sofferto immensamente sia sul piano fisico che su quello emotivo e sono ormai stanchi e non più in grado di compiere alcuno sforzo” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Ho perso la forza e la fiducia, non ce la faccio più»
Campo emotivo: persone senza energia, sfinite emotivamente dal superlavoro, alle malattie e in genere dalle situazioni difficili come una crisi, un esame, una separazione o un grave lutto, con difficoltà a compiere le azioni più scontate.
Campo fisiologico: persone afflitte da sonnolenza, anemiche, disturbi intestinali, asma nervosa; persone che spesso fanno uso di psicofarmaci.

24. Pine Pinus sylvestris Pino silvestre
“Per coloro che danno a sé stessi la responsabilità e la colpa di tutto ciò che accade, non  sono mai contenti e pensano sempre che avrebbero potuto far meglio” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «E’ tutta colpa mia, è sempre stata colpa mia»
Campo emotivo: persone che si sentono inadeguate, fuori posto, in colpa di tutto, anche di quello che non si è commesso, persone insoddisfatte, eccessivamente critiche e che non si accontentano.
Campo fisiologico: persone stanche e depresse, a volte con tendenze masochistiche e con picchi di malinconia e tristezza; persone con mal di testa, di schiena o di stomaco, con disturbi e affaticamento cardiaco.

25. Red Chestnut Aesculus carnea Ippocastano rosso
“Per coloro a cui riesce difficile non vivere nell’ ansia costante per il prossimo, ma che hanno smesso da tempo di occuparsi di sé stessi” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Ci sono troppi pericoli in giro, ho paura che “gli” succeda qualcosa»
Campo emotivo: persone che vivono con la continua preoccupazione per i familiari, gli amici, i conoscenti, convinti che debba accadere loro qualche disgrazia, sono iperprotettivi soprattutto verso i figli.
Campo fisiologico: persone maniacali che soffrono di mal di testa, turbe nervose, crampi allo stomaco, vertigini, asma e crisi respiratorie; persone che tendono ad assumere e consigliare farmaci inutili e frequenti visite mediche.

Marina Marini
Naturopata, Esperta in Discipline Orientali, Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Alimentazione naturale

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

SEO Powered By SEOPressor