fiori di bach

Fiori di Bach: honeysuckle, hornbeam, impatients, larch, mimulus

7 Giu , 2009  

fiori_bach_larch

Ecco ancora cinque Fiori di Bach: la denominazione botanica, la definizione di Edward Bach e le loro caratteristiche peculiari.

16. Honeysuckle Lonicera caprifolium Caprifoglio
“Per coloro che pensano al passato come un periodo felice e colmo di soddisfazioni, che ricordano gli amici perduti e i sogni mai realizzati”
Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Se potessi tornare indietro, ho tanta nostalgia»
Campo emotivo: persone che vivono ancorate al passato, nostalgiche, condizionate dai ricordi, afflitti dai rimpianti che non permettono di accettare né il presente né la perdita delle persone care.
Campo fisiologico: persone depresse, facili al pianto che si ammalano con facilità, spesso apatiche, insonni e insoddisfatte.

17. Hornbeam Carpinus betulus Carpino bianco
Per chi sente di non essere abbastanza forte psicologicamente e fisicamente per affrontare il peso della vita e della quotidianità” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non ho più né il tempo né la forza per occuparmi di me»
Campo emotivo: persone che compiono uno sforzo immenso per affrontare la quotidianità della vita, hanno poca energia e sono convinte di non poter far fronte ai loro impegni.
Campo fisiologico: persone che soffrono di stanchezza, pesantezza di testa, emicranie,  affaticamento alla vista, senso di debolezza.

18. Impatiens Impatiens glandulifera Balsamina
Per coloro che pensano e agiscono rapidamente e che pretendono la stessa velocità dagli altri, non considerando i tempi e le modalità degli altri” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Sono circondato da incompetenti, è meglio che faccia tutto da solo»
Campo emotivo: persone irritabili, impazienti; frenetiche, con un ritmo interiore più veloce degli altri, che fanno tutto rapidamente e con agitazione, impetuose ed impulsive, dotate di particolare intelligenza e arguzia mentale.
Campo fisiologico: persone con disturbi digestivi e del sonno, incapaci di rilassarsi, soggette a dolori improvvisi quali crampi e tensioni muscolari.

19. Larch Larix decidua Larice
“Per coloro che considerano la loro abilità o la loro capacità non sufficienti e di tono inferiore rispetto a quelle degli altri e quindi sono convinti di non poter raggiungere il successo” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non riesco a farne una giusta, ho paura di sbagliare»
Campo emotivo: persone con scarso senso di fiducia in se stesse, bloccate dal timore di  fallire, persone che non si mettono in gioco, falsamente modeste che ammirano le capacità altrui senza guardare minimamente le proprie.
Campo fisiologico: persone depresse soggette a malumore e con la tendenza all’uso indiscriminato di alcool e farmaci; persone con disturbi sessuali ed impotenza.

20. Mimulus Mimulus guttatus Mimolo giallo
Per le paura delle cose terrene, malattie, sofferenza, dolore, incidenti, povertà, buio,  solitudine, sfortuna e i timori legati alla vita quotidiana” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Non sono forte abbastanza per farcela e la paura mi blocca»
Campo emotivo: persone afflitte da paura per motivi conosciuti quali incidenti, buio, solitudine, malattie che spesso sfociano in vere e proprie fobie, sono infastidite dai rumori, dalle voci dalle luci violente.
Campo fisiologico: persone timide che manifestano questi timori con sudorazione, tachicardia, si esprimono con fatica, spesso balbettano e diventano rosse, soffrono di vertigini, allergie, disturbi all’apparato intestinale e urinario; persone soggette a bulimia o anoressia.

Marina Marini
Naturopata, Esperta in Discipline Orientali, Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Alimentazione naturale

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook

, , , ,


I commenti sono chiusi.


SEO Powered By SEOPressor