fiori di bach

Fiori di Bach: elm, gentian, gorse, heather, holly

31 Mar , 2009  

gentiana_fiori_di-_bach

Continuiamo il nostro percorso nell’universo dei Fiori di Bach, altri cinque di cui tracciamo una breve scheda riassuntiva.

11. Elm Ulmus procera Olmo inglese
“Per coloro che svolgono un buon lavoro e perseguono tenacemente la loro vocazione anche se a volte si avviliscono e scoraggiano proprio perché il percorso è troppo tortuoso” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Ci provo, so che posso farcela, ma non so da dove cominciare»
Campo emotivo: persone che in attraversano momenti di insurezza e si scoraggiano, convinti di non farcela a portare a termine i loro compiti e le loro responsabilità , a volte oberati e travolti da troppi impegni, da esami, da scadenze o situazioni non preventivate.
Campo fisiologico: persone a disagio, spossate, nervose, insonni; persone colpite a volte da palpitazioni, svenimenti ed esaurimenti, con dolori alle ginocchia e predisposte alle malattie influenzali.

12. Gentian Gentiana amarella Genzianella autunnale
“Per coloro che si scoraggiano subito e anche un piccolo ritardo assume importanza tale da diventare un ostacolo insormontabile” Edward Bach, “I dodici guaritori
Frase tipica: «Sono deluso, la vita non vale la pena di essere vissuta»
Campo emotivo: persone depresse che si scoraggiano facilmente, insicure e pessimiste, si demoralizzanon per ogni piccolo insuccesso e sono incapaci di accettare gli alti e bassi della vita, spesso melanconici e tristi.
Campo fisiologico: persone che soffrono di depressione, malumore e ipocondria; persone che soffrono di tosse o di insufficiente funzionalità intestinale.

13. Gorse Ulex europaeus ginestrone
“Per chi è disperato e non crede più che si possa ancora fare qualcosa per loro, chi non si concede nessuna speranza di miglioramento” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Ho tentato di tutto, ogni cosa, ormai non ho più speranze»
Campo emotivo: persone rassegnate, mancanti di volontà, colpite dallo sconforto e senza forza interiore per riprendersi, convinte che tutto sia inutile.
Campo fisiologico: persone soggette da malattie croniche o genetiche, spesso pallide e con le occhiaie.

14. Heather Calluna vulgaris Erica
“Per coloro che vogliono sempre stare in compagnia degli altri e soffrono di infelicità quando devono stare forzatamente da soli ” Edward Bach, I dodici guaritori
Frase tipica: «Io solo so fare questo, io solo sono capace, io solo sono bravo»
Campo emotivo: persone che hanno paura della solitudine, hanno bisogno di avere un  pubblico che li ascolti parlare, sono logorroici, egoisti ed egocentrici, non ascoltano gli altri e sono costantemente preoccupati per la loro esistenza.
Campo fisiologico: persone ipocondriache, affette da malattie immaginarie, insonnia e stress, disturbi della pelle e acne, tosse, pianti isterici.

15. Holly Ilex aquifolium Agrifoglio
“Per coloro che sono travolti da pensieri invidiosi e di gelosia o vendetta nei confronti del prossimo” Edward Bach,  I dodici guaritori
Frase tipica: «Che invidia»
Campo emotivo: persone gelose e invidiose, cariche di odio, collera, rabbia, sono diffidenti e irritabili, tendono a soffrire senza motivo e celalo un’ammirazione distorta verso gli altri con i quali tendono ad essere sempre in competizione.
Campo fisiologico: persone depresse, vittime di  atteggiamenti aggressivi, spesso colpite da malattie violente, febbri improvvise e sintomi allergici.

Marina Marini
Naturopata, Esperta in Discipline Orientali, Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Alimentazione naturale

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook

, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

SEO Powered By SEOPressor