filosofia e medicina tradizionale cinese

MTC: il Qi, l’energia

13 Gen , 2009  

pendagli_rituali_taoisti

Il Qi è un termine filosofico e racchiude in sé l’espressione del Tao ovvero il mondo materiale e quello immateriale, tutto è Qi, qualsiasi cosa esistente in natura è Qi, e l’uomo è un microcosmo che risponde alle stesse leggi vitali che compongono l’universo, ovvero il macrocosmo.
Esistono diversi tipi di Qi.
L’energia ancestrale Jing Qi è l’essenza del momento primordiale, del momento del concepimento ben diverso da quello della nascita che rappresenta soltanto il manifestarsi e non l’essere.
Questa energia si consuma durante il ciclo vitale fino al completo esaurimento quando si muore.
Transita nei meridiani curiosi, presenti già nella fase embrionale della vita, e diventa YuanQi quando deve sopperire allo stress, all’affaticamento e in caso di non-funzionalità degli organi.
L’energia nutritiva Ying Qi scorre nei meridiani principali e apporta il sostegno alimentare e respiratorio necessaria all’esistenza. Essa fornisce le sostanze utili a garantire il funzionamento degli organi e presiede la formazione del sangue (Xue).
L’energia protettiva Wei Qi è la capacità di contrastare attraverso il sistema immunitario e le difese dell’organismo le forze esterne che minano la salute.
È un Qi che riscalda e scorre all’esterno dei meridiani, per poter raggiungere più velocemente i distretti corporei.
L’energia spirituale e mentale Shen Qi è l’insieme dell’intelligenza, della coscienza, della capacità di interagire con l’universo e di modellare i principi cosmici.
È situata nel cuore.
Nel fegato alberga lo Hun, ovvero la capacità di immaginazione e di sognare; nei polmoni c’è il Po che rappresenta l’interiorizzazione; nella milza troviamo lo Yin che focalizza la memorizzazione e la riflessione; nei reni alberga lo Zhi che esterna la forza di volontà e la capacità di realizzazione.

Marina Marini
Naturopata, Esperta in Discipline Orientali, Cristalloterapeuta, Floriterapeuta, specializzata in Iridologia, Erboristeria, Aromaterapia e Alimentazione naturale

Related Posts with Thumbnails

yemaya su Facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


SEO Powered By SEOPressor